Terapia medicinale da alcolismo

Gestione farmacologica e trapianto nei pazienti con epatopatia alcool-indotta

Colm in tè

Terapia medicinale da alcolismo naltrexone è un antagonista degli oppiodi, sia esogeni che endogeni. Come detto nella scheda sulla dipendenza da alcool inserire link con scheda sulla dipendenza gli oppiodi endogeni sono coinvolti nei meccanismi di dipendenza dall'alcool in quanto l'assunzione di questa sostanza ne favorisce il rilascio. La aumentata liberazione di oppioidi endogeni, a sua volta, stimola indirettamente il rilascio di dopamina nell'area del cervello denominata sistema mesolimbico VolpicelliGianoulakis Parte delle sensazioni di benessere che percepisce chi beve sono attribuibili a questi meccanismi.

Ovviamente non per tutti questi effetti esistono conferme sperimentali della stessa solidità. Gli studi clinici effettuati finora con questo farmaco hanno prodotto risultati terapia medicinale da alcolismo univoci anche se nell'insieme sembrano indicare una riduzione del rischio di abuso e un prolungamento del periodo di astinenza AntonMorrisTerapia medicinale da alcolismoAntonZweben Una metanalisi che ha valutato 24 studi randomizzati controllati in doppio cieco ha confermato una efficacia nella riduzione del rischio di ricadute a breve termine, ma non terapia medicinale da alcolismo lungo termine Srisurapanont In generale il naltrexone è ben tollerato.

Nello stesso studio, la comparsa di ansia è stata anche la causa più comune di abbandono del trattamento. Il Naltrexone, come gli altri farmaci per la disassuefazione dall'alcool, per sviluppare al meglio la sua efficacia deve essere inserito in un approccio integrato terapia medicinale da alcolismo problema.

Negli Stati Uniti il naltrexone è in commercio anche in formulazione per somministrazione intramuscolare. Chi siamo. Naltrexone Il naltrexone è un antagonista degli oppiodi, sia esogeni che endogeni. Potrebbe interessarti anche…. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per registrare le pagine visitate e mostrare e registrare informazioni relative alla condivisione delle stesse.

Ok Leggi l'informativa. Necessari Sempre abilitato.