Soffre di alcolismo lo godo

Dottor Franco Berrino: alcol, miti e danni alla salute. 8x1000 a sostegno della salute

Centro di Volgograd di cura di alcolismo

Il binge drinking è l'assunzione di più bevande alcoliche in un intervallo di tempo più o meno breve. Spesso si associa al compimento di un reatoa volte è assunto come moda giovanile. L'esatta consistenza dell' intossicazionecomunque, varia da paese a paese. Il binge drinking è molto comune tra i maschi, colpisce l' adolescenza ed in prossimità della maturità. Molti bevitori non sono informati sui rischi sottesi a questo problema che rappresenta un'arma a doppio taglio nel momento in cui i costi economici per la comunità superano quelli sociali dovuti alla diffusione del fenomeno.

Il binge drinking ha diversi effetti su vari sistemi del corpo come quello neurologicocardiacogastrointestinaleematicoimmunitarioendocrino e soffre di alcolismo lo godo al pari degli altri fattori di rischio per la salute mentale. Più spesso un giovane bevitore è più incline al binge drinking dei propri coetanei che soffrono già di disturbi legati all'assunzione di alcolici.

Un ampio numero di giovani bevitori, inoltre, è anche tossicodipendente. Non c'è consenso tra gli alcologi su come quantificare il binge drinking[3] ma negli Stati Uniti il termine è usato soffre di alcolismo lo godo per indicare l'assunzione di cinque o più superalcolici in una sola volta. Rimangono controversie su come definire il binge drinking : la definizione ufficiale ancora non considera i contesti nei quali avviene il fatto. Le motivazioni che spingono i giovani ad soffre di alcolismo lo godo all'alcol sono: i ragazzi per uniformarsi al gruppo e per provare sensazioni piacevoli; le ragazze per solitudine, per scappare dai problemi, per curarsi dalla depressione.

Secondo una recente ricerca i giovani bevono perché [1] :. Altri motivi comprendono la socializzazione, la suggestione e l'erotismo [1]. I "binge drinker" bevono maggiormente cocktailbirra e vino mentre in misura minore i liquori.

Sono attenti alla moda dell'" happy hour " proposta dai pub in stile inglese, dove in ore pomeridiane viene venduta birra a prezzi inferiori rispetto alla sera. Il binge drinking è spesso associato con ridotte relazioni amicali, incidenti, vandalismo, violenza, dispersione scolastica e altri problemi sociali. Anche sotteso con un rischio crescente di attività sessuale non protetta, sono le gravidanze indesiderate ed il rischio di contrarre l'infezione HIV.

Episodi reiterati di abuso di alcolici, specialmente in giovane età, accrescono il rischio di contrarre disturbi alcol-correlati ICD, sindrome da dipendenzaspecialmente per coloro che iniziano a bere prima del compimento del quindicesimo anno di età [1].

La principale causa di decesso per i giovani etilisti critici è rappresentata dagli incidenti stradali, dei quali un terzo coinvolgono giovanissimi tra i quindici ed i venti anni. Corridori e pedoni sono spesso vittime dei cd. Violenza e tentativi di suicidio sono diventati la terza causa più frequente di decessi sopravvenuti al consumo critico di sostanze tra gli adolescenti per i quali il rischio di suicidio è maggiore di quattro volte rispetto ai non bevitori [1].

Questi, insieme ad altri soffre di alcolismo lo godo, concorrono all'eziologia del binge drinking : l'attività sessuale precoce, anche con partner diversi, alto tasso di gravidanze indesiderate, malattie trasmissibili sessualmente, sterilità, danni inferti al feto [1].

Ragazzi che regolarmente partecipano a bevute di gruppo per diversi anni mostrano, in base alle analisi radiografiche, minori dimensioni dell' ippocampoin particolare coloro che soffre di alcolismo lo godo a bere molto presto.

Il continuato è associato a deficit neuro-cognitivi del lobo frontale nonché problemi legati all'udito e alla memoria orale Sindrome di Korsakoff. Gli esperimenti sugli animali indicano che gli effetti neurodegenerativi dovuti all'abuso etilico durante l'adolescenza possono essere anche permanenti [1]anche se tali effetti non sono del tutto stati chiariti dalla scienza medica.

La cultura e il condizionamento del gruppo svolgono un ruolo importante nel portare al binge drinking [5].

Le religioni rappresentano da sempre un disincentivo al consumo di bevande alcoliche. Basti guardare al quinto precetto del buddismo che impedisce di assumere sostanze inebrianti Pancasilaall'accostamento paolino tra soffre di alcolismo lo godo e peccatori Epistola ai Corinti 6,9per i musulmani addirittura è maledetto Corano 2: In base a una ricerca compiuta presso immigrati cingalesi tra Mestre e Venezia si è scoperto che l'abitudine di assumere bevande alcoliche era già presente prima dell'ingresso in Italia e che rispondeva alla cultura tradizionale locale.

Ad es. Non c'è cultura umana che non conosca soffre di alcolismo lo godo dell'alcol e chi non ha uva la ottiene da altre materie: i cinesi dal riso, i kazaki dal latte delle giumente, gli arabi dalle palme, ecc.

Differenze etniche sussistono tra bevitori latino-americani seguiti dagli autoctoni che soffre di alcolismo lo godo il livello più alto di questo problema. Gli afroamericani, invece, hanno un basso livello seguiti dagli asiatici. In quest'ultimo caso la predisposizione è dovuta alla presenza nel DNA di queste persone di un gene particolare aldehyde dehydrogenase gene Soffre di alcolismo lo godo, Cromosoma 12 che non permette di metabolizzare bene l'alcol e di conseguenza concorre al verificarsi di alcuni effetti perversi quali l'eruzione cutanea [21].

Le persone, inoltre, che sono omozigoti del aldehyde dehydrogenase gene ALDH2, Chromosome 12 sono meno propensi a soffrire di binge soffre di alcolismo lo godo dovuto agli effetti perversi di un bere moderato.

In aggiunta, la percezione delle informazioni per via orale o visuale risulta ritardata. Negli adulti, invece, solo un esperimento non dimostra alcuna correlazione tra binge drinking e scompensi cognitivi [21]. Altri scompensi possono registrarsi tra gli amminoacidi inibitori e stimolati nonché mutamenti nel rilascio di acetilcolinadopaminanoradrenalina e serotonina nel sistema nervoso centralecon l'incremento di tossine, problemi psicologici e danni irreversibili sia nei minorenni che negli adulti [26] soffre di alcolismo lo godo.

Gli esperimenti compiuti sulle cavie indicano che l'alcol è più tossico durante l'adolescenza che dopo; tentativi effettuati sugli esseri umani, invece, indicano che gli etilisti cronici possedevano delle strutture cerebrali sottosviluppate rispetto ai propri coetanei non bevitori [28] Sebbene le comparazioni sperimentali tra esseri umani ed animali sono piuttosto difficili, [29]i danni a lungo termine causati al sistema cognitivo sono gli stessi di quelli dei bevitori contratti durante l'adolescenza o più tardi [28].

Soffre di alcolismo lo godo binge drinking è il più importante fattore di rischio per danni arrecati al feto, in particolare sulle capacità sensoriali e sullo sviluppo psichico del fanciullo [30] approssimativamente una su cinque donne bevitrici e una su venticinque donne incinte [8].

Il binge drinking durante la gravidanza è associato alla Sindrome alcolica fetalecomplicazioni alla nascita e disturbi di tipo neurologico. Il binge drinking durante la gravidanza è anche associato ad un aumento del rischio che di aborto spontaneo [26].

Il binge drinking è anche associato al colpo apoplettico e a morte improvvisa [34] [35] che sono più frequenti nei paesi dove il consumo di alcolici è maggiore [36]. La fase di regressione di un episodio di binge drinking è anche associata con ischemie, emorragia subaracnoidea e altre emorragie. Nei giovani che soffrono di scompensi cardiaci, è maggiore il rischio di contrarre ischemia miocardiaca soffre di alcolismo lo godo angina [37].

Il binge drinking ha effetti deleteri sul metabolismo, sul profilo lipidico, sulla coagulazione del sangue e sulla fibrinolisi, sulla pressione del sangue e sui fasci vascolari associati a embolia ed infarto. I bevitori critici che credono di essere dei consumatori normali soffre di alcolismo lo godo un rischio maggiore di contrarre problemi cardiovascolari anche letali [38] a causa degli effetti avversi che il consumo critico ha sul sistema di conduzione elettrica cardiaca e sui processi di aterotrombosi.

I sintomi comprendono panico e uremia. Il tasso di ricovero è alto con maggiori rischi dovuti a setticemia. Ai fini di identificare un disturbo da abuso di alcol per valutare il binge drinkingsi utilizza un arco di tempo di 6 mesi precedenti ai quali si eliminano i falsi negativi.

Per es. A causa dei rischi cui incorrono gli adolescenti nelle terapie farmacologiche, gli esperti concordano che sono necessari interventi di tipo preventivo quali ad es. In alcuni casi si ricorre alla psicoterapia coinvolgendo i familiari del paziente [43]. Un'efficace strategia di intervento adatta agli adolescenti è il counselling organizzato in tre o quattro sedute, anche di gruppo, ciascuna di minuti.

Il binge drinking è considerato nocivo, indipendentemente dall'età di una persona, e ci sono state richieste per gli operatori soffre di alcolismo lo godo di prestare maggiore attenzione alle proprie abitudini di consumo dei pazienti, soprattutto ex bevitori [44].

I programmi negli Stati Uniti hanno pensato a molti modi per aiutare a prevenire il binge drinking. I Centri per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione propongono di aumentare il costo dell'alcol o delle accise, inibendo le modalità per ottenere una licenza per vendere alcolici cd.

Ci sono anche una serie di approcci di consulenza individuale, come colloqui motivazionali e gli approcci cognitivo-comportamentali, che hanno dimostrato di ridurne il consumo tra gli studenti universitari [46]. Nell'agosto delun gruppo di ricercatori ha affermato che l'abbassamento del età legale per bere a 18 anni sia stato un modo per frenare la cultura del bere tra gli studenti universitari [47].

In Inghilterra questo problema costa alle casse del governo circa 20 miliardi di sterline l'anno pari a 17 milioni di giorni di lavoro perduti dovuti alle patologie alcol-correlate. Il costo sugli impiegati è stimato intorno ai 6,4 miliardi e il costo annuale sul sistema sanitario nazionale ammonta a circa 2,7 miliardi soffre di alcolismo lo godo sterline l'anno [26] Occorre prendere seri provvedimenti sia sul livello scientifico al fine di comprendere meglio il fenomeno sia sul livello pragmatico per informare i giovani soffre di alcolismo lo godo rischi del binge soffre di alcolismo lo godo [26].

In Italia soffre di alcolismo lo godo ancora una forte cultura alcolista. I giovani sono prematuramente iniziati al consumo di alcolici, anche sotto forma di dolci con dirette ricadute sulla salute, sull'economia e sul lavoro.

Mai quanto in questo caso è richiesto un impegno di tutti i settori produttivi e politici per far fronte all'emergenza: tramite le forze di polizia per prevenire le sofisticazioni, es.

Efficaci strategie per ridurre il binge drinkingquindi, sono: aumentare l'attenzione pubblica e diffondere informazioni sui rischi derivati dal fenomeno, magari conducendo inchieste dai dipartimenti di emergenza sul comportamento pericoloso e persuadere i giovani ad accettare counselling individuali o in gruppo, incoraggiare le attività di ricreazione come ad es.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Stolle, PM. Sack e R. Thomasius, Binge drinking in childhood and adolescence: epidemiology, consequences, and interventions.

Mathurin e P. Deltenre, Effect of binge drinking on the liver: an alarming public health issue? Standridge, RG. Zylstra e SM. Adams, Alcohol consumption: an overview of benefits and risks. Kuntsche, Soffre di alcolismo lo godo. Rehm e G. Gmel, Characteristics of binge drinkers in Europe.

Clark, O. Bukstein e J. Cornelius, Alcohol use disorders in adolescents: epidemiology, diagnosis, psychosocial interventions, and pharmacological treatment. Floyd, MJ. O'Connor, RJ. Sokol, J. Bertrand e JF. Cordero, Recognition and prevention of fetal alcohol syndromein Obstet Gynecolvol.

Soffre di alcolismo lo godo, LA. Smith, D. Foxcroft e Maria Teresa Moreira, Social norms interventions to reduce alcohol misuse in University or College studentsin Maria Teresa Moreira a cura diSocial norms interventions to reduce alcohol misuse in university or college students.

CD, DOI : URL consultato il 15 marzo Stephens e T. Duka, Review. April Binge Drinking Redirect. Courtney e J. Polich, Binge drinking in young adults: Data, definitions, and determinantsin Psychol Bullvol. Schwandt, S. Lindell, S.