Prevenzione di alcolismo tra i giovani

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015

Smettere di bere con laiuto da funghi

I g iovani bevono troppo, perché prevenzione di alcolismo tra i giovani dovrebbero bere affatto. Non usa mezzi prevenzione di alcolismo tra i giovani Emanuele Scafatopresidente della Società Italiana di Alcologianel condannare la diffusa accettazione sociale del consumo di alcol e la pericolosa abitudine di alzare il gomito anche in adolescenzaquando il consumo di bevande alcoliche dovrebbe essere bandito per non nuocere al sano sviluppo psicofisico.

Tuttavia, ricorda Scafato, in questa fascia di età anche il consumo di una sola bevanda alcolica durante l'anno viene considerato rischioso per la salute. Ma a caro prezzo. Un campanello di allarme? In altre parole, invita i genitori a essere presenti nella vita dei figli adolescenti e attenti. I genitori rappresentano un modello fondamentale per i propri figli.

Quindi, banalmente, è importante dare il buon esempio. Per cui favoriamo scelte informate e puntiamo anche sul rispetto della legalità. Binge drinking in adolescenza. Se guidi non bere.

Alcol sai cosa bevi. Decalogo per i genitori. Home Adolescenza. Come combattere il disagio giovanile dei ragazzi moderni. Non esiste una bevanda alcolica - vino, birra o superalcolico, breezer, cocktail o amaro che sia - meno rischiosa: è la quantità di alcol nel sangue prevenzione di alcolismo tra i giovani nuoce.

E parlando di adolescenti la quantità di alcol tollerata è pari a 0. Sono sufficienti due bicchieri di bevanda alcolica al giorno per pregiudicare la salute del bambino e distruggere i neuroni di un cervello ancora in formazione.