Malattie cerebrali da alcolismo

La morte del fegato: la Cirrosi epatica - Cosa devi sapere adesso

Centro di ricreazione di Artyom Kryvyi Rih la codificazione da alcool

I temi di questa sezione sono a cura di: Direzione generale della prevenzione sanitaria. In Europa l'alcol costituisce il terzo fattore di rischio di malattia e morte prematura, dopo il fumo e l'ipertensione arteriosa. Come riconosciuto in vari documenti ufficiali della Commissione Europea, sia il consumo regolare e continuativo di alcol che quello malattie cerebrali da alcolismo in quantità non adeguate sono comportamenti malattie cerebrali da alcolismo possono causare problemi di salute o aggravarli ed accrescere il rischio di danni per chi beve e per altre persone.

Tra le prime patologie legate all'alcol, la sindrome o crisi di astinenza da alcol, una patologia reversibile con intensità e durata soggettive, direttamente proporzionali al periodo di assunzione più o meno prolungatoal tipo e alla quantità di bevande assunte. L'uso continuativo di alcol in quantità eccessive, produce, infatti, effetti simili a quelli di altre sostanze psicotrope anche illegali, quali induzione della dipendenza psichica e fisica, assuefazione, craving, compulsività e altri disturbi del comportamento, con danni particolarmente rilevanti anche a livello sociale.

Da non dimenticare il consumo di alcol in gravidanza, una delle cause maggiori di ritardo mentale dei bambini nei Paesi occidentali. I dati relativi ai decessi totalmente alcol-attribuibili più recenti si riferiscono ai decessi avvenuti in Italia nelil dato complessivo è stato pari malattie cerebrali da alcolismo 1. Scarica gli opuscoli Alcol: malattie cerebrali da alcolismo cosa bevi. Più sai meno rischi. Ministero della Salute. La malattie cerebrali da alcolismo salute Temi e professioni Prevenzione Alcol e alcoldipendenza Il problema Uso rischioso e dannoso di alcol Problemi e malattie alcolcorrelate Dati epidemiologici News e media Ministro e Ministero.

Sei in:. Problemi e patologie alcolcorrelate I temi di questa sezione sono a cura di: Direzione generale della prevenzione sanitaria Web editing: Cinzia Confalone. Alcol in gravidanza Da non dimenticare il consumo di alcol in gravidanza, una delle cause maggiori di ritardo mentale dei bambini nei Paesi occidentali. Media voti 0. Totale Voti 0. Documentazione Biblioteca del Malattie cerebrali da alcolismo Pubblicazioni Opuscoli e poster Concorsi Normativa Dati Notifiche pubblici proclami Trasparenza Accesso civico Amministrazione trasparente Responsabile del potere sostitutivo Bandi di gara e contratti.

Contatti Ministero della Salute Centralino telefonico Sede del Ministro Lungotevere Ripa, 1 - Roma.