Il raccogliere di erbe da alcolismo in una farmacia

Dipendenza da alcol: l’esperienza di un utente in riabilitazione nella comunità di recupero di Cozzo

Il marito beve i bambini non capiscono quanto a me per vivere

Una settimana veramente a contatto con la natura, al Il raccogliere di erbe da alcolismo in una farmacia di Pimpinella. Passeremo queste giornate in simbiosi con la terra e i suoi doni, raccogliendo erbe e fiori per fare assieme diverse preparazioni, che rimarranno ai partecipanti. Con le erbe e i fiori raccolti cucineremo creando gustose ricette, mentre con le piante officinali predisporremo una piccola macompleta Farmacia della Madre Terra.

Si vivrà in maniera conviviale dalla mattina alla sera, e sarà un occasione per incontrare nuovi amici accomunati da stesse passioni e stile di vita. Come, dove, quando e perchè curarsi con le erbe. La raccolta e il riconoscimento. Principi di botanica sistematica. I principi attivi ed il fitocomplesso. Le segnature e gli archetipi planetari. Prontuario di base per curarsi con le erbe officinali e per crearsi un pronto soccorso naturale. Le principali estrazioni e le principali preparazioni, secondo tradizioni antiche e scienza moderna.

Le preparazioni in programma: Le estrazioni in acqua: infuso, tisana, decotto e macerato. Gli sciroppi. Estrazioni in alcool: tinture, enoliti, elisir ed amari. Estrazioni in olio: oleoliti per la cura del corpo. Pomate, creme, gel e lozioni. Distillazione pratica di piante aromatiche. Fare il sapone. Presentazione del corso e dei partecipanti; visita al Giardino di Pimpinella. Pausa il raccogliere di erbe da alcolismo in una farmacia con tisana.

Alla scoperta del mondo delle piante: sfatiamo alcuni miti e scopriamone i segreti, in accordo con i moderni studi della botanica. L'intelligenza delle piante e la capacità di provatre emozioni e di reagire a stimoli di vario tipo. Le piante nei miti e nelle tradizioni.

Le il raccogliere di erbe da alcolismo in una farmacia come cardine su cui poggia la storia dell'uomo. E' possibile entratre in risonanza con il mondo vegetale? Come facevano gli antichi a conoscere gli usi e le proprietà delle piante? Osservazioni sensoriali di alcuni campioni di piante per sperimentare che anche noi possiamo scoprirne le caratteristiche attraverso un 'attento "sentire" e osservare.

Obiettivo della passeggiata è di iniziare a imparare i criteri principali per un corretto riconoscimento botanico; inoltre iniziamo a scoprire le esigenze ecologiche delle piante incontrate. Giunti ain fattoria mettiamo in pressa i campioni raccolti per poter allestitre il raccogliere di erbe da alcolismo in una farmacia termine dell'esperienza, il nostro erbario personale.

Prepariamo assieme un amaro digestivo con le erbe raccolte in giardino. Come estrarre i principi curativi delle piante e fare preparati efficaci. Cenni sulle principali estrazioni e prewparazioni erboristiche. Le estrazioni alcool, aceto, vino. Preparazione di una tintura madre personalizzata. Dirante la passeggiata continua il riconoscimento botanico, con la descrizione delle proprietà delle piante trovate; le piante venmgono raccolte per l'allestimento dell'erbario. Riconoscimento, raccolta e decsrizione delle proprietà delle principali piante incontrate lungo il persorso.

VENERDI' 14 Passeggiata nel vicino rio, in ambiente fresco e ombreggiato, alla ricerca delle piante di ambiente umido con riconoscimento, raccolta, descrizione delle proprietà e delle tradizioni e miti associati. SERA: festa con musica dal vivo e balli scatenati :-!!!

Pausa pranzo dalle 13,00 alle 14, Il corso termina sabato 17 dopo pranzo. Se optate per il bonifico bancario vi chiediamo cortesemente di inviare la distinta dell'avvenuto pagamento via mail a info pimpinella. Se decidete di pagare il saldo anticipatamente potete farlo con un bonifico bancario e vi chiediamo cortesemente di inviare la distinta dell'avvenuto pagamento via mail a info pimpinella.

Nel caso siate in difficolta' ad effettuare il pagamento, a iscrivervi, o avete bisogno di informazioni aggiuntive, contattateci senza problema scrivendoci a: info pimpinella. Per accompagnatori che non seguono il corso ma vogliono accompagnare la il raccogliere di erbe da alcolismo in una farmacia iscritta, contattaci scrivendo ad info pimpinella.

La farmacia di Madre Terra al Giardino di Pimpinella Una settimana interamente dedicata alla fitoterapia ed alle preparazioni erboristiche, cosmetiche e alimentari Condividi - Share this page.

Programma Una settimana veramente a contatto con la natura, al Giardino di Pimpinella. Cosa faremo Come, dove, quando e perchè curarsi con le erbe. Prossimi incontri in programma dal 9 al 16 agosto Per info e costi vai alla scheda iscrizione incontro.

Condividi - Share this page. Vedi il calendario completo di tutti i corsi ed eventi. Diventare amici di Pimpinella.