Danni di un cervello ad alcolismo

Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta

Sindrome di astinenza a una tossicodipendenza

Anche il consumo moderato di alcol sarebbe associato a effetti avversi sul cervello, secondo uno studio pubblicato sul BMJcondotto da Anya Topiwala University of Oxford et al. Al termine dello studio, tutti i soggetti sono stati sottoposti a risonanza magnetica. Nessuno dei soggetti studiati era dipendente da alcol. I principali risultati Un elevato consumo di alcol, nel corso del follow-up trentennale, era associato a una maggiore probabilità di atrofia ippocampale dose-dipendente ; chi consumava più di 30 unità alla settimana aveva il rischio più elevato, in confronto a chi si asteneva odds ratio 5.

Un consumo elevato di alcol era associato anche a differenze nella microstruttura danni di un cervello ad alcolismo corpus callosum e a un decilno più veloce della fluenza lessicale.

Ricordiamo qui che 1 unità alcolica Danni di un cervello ad alcolismo equivale a circa danni di un cervello ad alcolismo grammi di etanolo, corrispondente a un bicchiere piccolo ml di vino di media gradazione, a una lattina di birra ml di media gradazione o a una dose 40 ml di superalcolico. Le evidenze sugli eventuali benefici non sono tuttavia abbastanza forti da giustificare il consiglio agli astemi di consumare alcol. Questo è un dato importante.

Tutti noi usiamo razionalizzazioni per giustificare la persistenza di comportamenti che, a lungo termine, non sono nel nostro interesse. Fonti: Topiwala A et al. Moderate alcohol consumption as risk factor for adverse brain outcomes and cognitive decline: longitudinal cohort study.

Alcohol consumption and brain health. DOI: Utilizziamo cookie tecnici propri e di terze parti e di profilazione di terze parti per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione autorizzi l' uso dei cookie. Dimenticate le credenziali? Informazioni per l'accesso Registrati.

Consumo di alcol e salute del cervello. Dichiarazione Accessibilità Disclaimer Privacy Credits. I corsi dell'Azienda Sanitaria Iscriviti ai corsi. Corsi residenziali di formazione.