Come riprendersi da targhe di alcolismo

01 - Accorgersi della dipendenza da alcol

Cura di tossicodipendenza e alcolismo in Ufa

Oliver Norvell Hardy Harlem18 gennaio — North Hollywood7 agosto è stato un attore e comico statunitense. Hardy è stato un innovatore soprattutto per quanto concerne la gestualità, fatta di movenze buffe, come riprendersi da targhe di alcolismo al contempo eleganti e agili, nonostante la sua non indifferente mole fisica.

In particolare il talento comico di Oliver Hardy era caratterizzato dal " camera-look ": un espediente cinematografico consistente nel rivolgersi direttamente agli spettatori per ricercarne la complicità, guardando direttamente nella cinepresa.

Includendo anche le pellicole in cui appare senza Laurel, dal al ha interpretato oltre film [1] [2] [3] [4]il che fa di lui uno degli attori più prolifici della storia del cinema. La sua famiglia, di origini inglesi e scozzesia differenza di quella di Stan, non aveva mai avuto a che fare con il mondo dello spettacolo.

Suo padre Oliver era come riprendersi da targhe di alcolismo veterano della Guerra Civileche aveva partecipato alla Battaglia di Antietam del 17 settembre Si sposarono il 12 marzo : per Emily, già vedova, era il secondo matrimonio, per Oliver il terzo. Oliver sr. Sebbene il suo fisico notevolmente corpulento facesse pensare per un'inclinazione per le cose materiali, Oliver da bambino era invece piuttosto un sognatore: non aveva interesse per la scuola, era dotato di una bella voce e andava spesso e volentieri a teatro.

Nel suo primo film, Outwitting Daduscito nell'aprile delNorvell apparve come Norvell Oliver Hardyvolendo in questo modo rendere omaggio a suo padre. Tra il e ilHardy fece da spalla a Jimmy Aubrey e a Larry Semonper una lunga serie di film prodotti dalla Vitagraph.

Anche questo sarà un matrimonio infelice, poiché verso la fine degli anni venti Myrtle avrà seri problemi di alcolismo. NelOliver e Jesse Robbinsregista delle comiche di Aubrey, vennero "prestati" a Gilbert "Broncho Billy" Anderson come riprendersi da targhe di alcolismo girare la comica pilota di una nuova serie con un giovane comico inglese di nome Stan Laurel.

Nel venne inserito nel film Yes Yes Nanette con James Finlaysonl'iroso ometto baffuto che negli anni successivi sarà un personaggio ricorrente nel film di Laurel e Hardy.

Il film fu diretto da Stan Laurel. Roach e il regista Leo McCarey cominciarono a impiegare Laurel come attore, affiancandogli anche altri attori degli Studi, tra cui ancora Hardy. I due parteciparono a A 45 minuti da Hollywoodma non ebbero scene insieme.

La svolta giunse con Duck Soupgirato nel settembre del ma uscito nel marzo del per la prima volta Laurel e Hardy recitavano come coppia. Seguirono altri short nele gradualmente i loro ruoli diventarono sempre più simili a quelli di un vero duo di comici. Creata la coppia comica destinata a diventare una delle più famose di tutti i tempi, Laurel e Hardy come riprendersi da targhe di alcolismo la loro produzione insieme alla fine del '27, con capolavori della comicità quali The Battle of the Centuryun film memorabile per la più grande battaglia di torte mai girata, Leave 'Em LaughingFrom Soup to NutsYou're Darn Tootin'Should Married Men Go Home?

Nel la coppia apparve nel film "All Stars" Hollywood Revue of e nell'anno successivo come rinforzo comico nel musical The Rogue Song proiettato in Italia con il titolo Amore Gitano. Nel Laurel e Hardy debuttarono con il loro primo lungometraggioPardon Usil primo di una serie di grandi film che spopolarono in tutto il mondo. Forse il loro più grande successo, tuttavia, fu The Music Boxche vinse l' Oscar per il miglior cortometraggio. Attori affiatati e dai tempi comici straordinari, Laurel e Hardy si stimavano moltissimo ed erano amici e complici sul set, ma tutte le fonti e i diretti interessati hanno sempre dichiarato che fuori dagli studios ognuno aveva la propria vita privata.

Raramente si incontravano fuori dal set, se non per qualche cena con le mogli o qualche battuta di pesca. Secondo le parole di Stan, Come riprendersi da targhe di alcolismo Hardy era un "playboy", inteso come un tipo mondano, amante della buona cucina e del divertimento. Finito di girare, correva a giocare a golf al Come riprendersi da targhe di alcolismo club di Los Angelesoppure si dedicava a scommettere e a perdere, sembra alle corse dei cavalli.

Amici di Hardy nel tempo libero erano Bing CrosbyW. Fieldslo stesso Roach, ma anche Adolphe Menjou battuto a golf in una famosa partita fra attori di Hollywood e James Parrottuno dei registi più prolifici della coppia. Oliver era un attento esecutore delle indicazioni di Stan, regista-attore-montatore-scrittore dei come riprendersi da targhe di alcolismo film. Questa grande forma di come riprendersi da targhe di alcolismo reciproco rese salda l'amicizia tra i due, durata per più di trent'anni senza mai un litigio, almeno stando alle biografie più accreditate.

NelLaurel e Hardy firmarono dei nuovi contratti, separati ma sottoscritti lo stesso giorno, con il boss Roach, che "diede in prestito" i due alla RKO per realizzare The Flying Deuces. Dopo due film usciti nelall'inizio del Laurel e Hardy lasciarono Roach e passarono alla 20th Century Foxcon la quale, insieme alla Metro-Goldwyn-Mayergireranno ancora otto film, ma tutti come riprendersi da targhe di alcolismo scarsa qualità, principalmente per l'incapacità dei registi di sfruttare le ancora grandi doti artistiche del duo.

Visitarono anche l' Italiadove furono accolti con grande entusiasmo, tanto che, secondo alcune fonti, anche il papa Pio XII volle incontrarli in privato. Nel giugno delcome riprendersi da targhe di alcolismo uno spettacolo teatrale tenutosi a Villa Aldobrandini a RomaHardy conobbe finalmente di persona il suo doppiatore italiano, un giovane attore di nome Come riprendersi da targhe di alcolismo Sordi.

Darà forfait anche un altro comico previsto nel cast del film: il francese Fernandel. Le fiabe sarebbero dovute essere girate a colori per la NBC. Oliver Hardy trascorse il cercando di riprendersi e sottoponendosi a come riprendersi da targhe di alcolismo dieta molto rigida.

È scioccante, naturalmente. Ollie era come un fratello. Il film I figli del deserto è del resto espressamente ispirato a una branca della Massoneria statunitense, lo Shrine. Nelle versioni in italiano dei suoi film, Hardy è stato doppiato da:. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Do Detectives Think?

Should Married Men go Home? Horne Un salvataggio pericoloso - Confessate! Come Cleanregia di James W. URL consultato il 5 luglio Altri progetti Wikimedia Commons.

Portale Biografie. Portale Cinema. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Lo stesso argomento in dettaglio: Filmografia di Oliver Hardy.