Alcolismo e fumando ad adolescenti

Droga e alcol, tra i minori è sempre più boom. Convegno al Palacongressi

La codificazione da alcolismo su olkhovsky

Alcol e fumo iniziano a produrre i loro danni a livello cardiovascolare anche se si è molto giovani. Le arterie di chi beve e fuma, anche a basse quantità, iniziano a indurirsi già durante l'adolescenza, come ha dimostrato uno studio dell'università di Bristol condotto su adolescenti di 17 anni e pubblicato sullo European Heart Journal.

Le arterie che si induriscono sono uno dei fattori che aumenta il rischio di avere problemi al cuore e ai vasi sanguigni, come ictus e infarto, in età adulta. Il dato positivo è che se i ragazzi smettono di fumare o bere, le loro arterie tornano normali. La ricerca è stata condotta sui dati raccolti tra il e di ragazzi, di cui sono state analizzate le abitudini al bere e fumo in diverse età - 13, 15 e 17 anni - cioè la quantità di sigarette fumate e l'età in cui avevano iniziato a bere alcol.

Ovviamente chi nella sua vita aveva fumato più di sigarette o fatto 'abbuffate di alcol' il cosiddetto binge driking aveva una maggiore incidenza di arterie indurite, rispetto a chi aveva fumato meno di 20 sigarette o bevuto meno di due alcolici al giorno.

Tutti i diritti riservati. Usando questo sito alcolismo e fumando ad adolescenti accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Accetto Privacy policy. Danni da fumo e alcol già nell'adolescenza. Fogli informativi. Partner di Respiro. Soprattutto nelle donne Orticaria, una delle patologie più frequenti in coloro che alcolismo e fumando ad adolescenti di asma bronchiale Dal melograno un aiuto per curare alcolismo e fumando ad adolescenti e morbo di Crohn.

Tag più popolari autismo bambini cuore depressione diabete donne fibrosi cistica fumo influenza inquinamento obesità pediatria salute social network sonno trapianto tumore tumore al seno tumori vaccini.